Trentuno quad e 10 sidecar. Comincia alla grande in Piemonte, a Trofarello, l’italiano quadcross e sidecarcross FMI, alla presenza delle massime autorità del settore: il coordinatore motocross Fmi, Andrea Barbieri, il presidente del Co.Re. Piemonte, Walter Carbone e il coordinatore Quad e Sidecar, Antonio Assirelli. Mattatore della giornata è stato Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer), che ha fatto valere il numero 1 – campione italiano in carica – vincendo tutte e tre le manche riservate alla Qx1. Per il ligure, però, il successo è stato tutt’altro che una passeggiata: Andrea Cesari (Yamaha – Tity & Amarenas) e Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) infatti, sono stati entrambi velocissimi e si sono sempre piazzati subito alle spalle del vincitore. Come se non bastasse, si è presentato al via anche Amerigo Ventura, visto che la gara non era lontana da casa sua, e il piemontese ha dimostrato di non aver perso nè la voglia, nè la manetta. Gara 1 ha assistito al successo di Turrini per 8″ su Cesari e 24″ su Galizzi, con Ventura ottimo quarto, davanti a Nicolò Roagna quinto. In Gara 2 stessa classifica per i primi sei posti, mentre nella Supercampione Andrea Cesari si è dovuto accontentare di un quinto posto, alle spalle di Turrini, primo, Galizzi, Ventura, Roagna. Cinque i piloti della categoria Sport schierati al cancelletto ed il migliore è stato il toscano Marco Barbagli (CanAm – Castelfiorentino) che a fine giornata ha preceduto Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli) e Paolo Pucci (CanAm – Castelfiorentino). Nove i Veteran al via e se in Gara 1 Davide Gigli ha avuto la meglio su Rodolfo Salustri e Alessandro Fontanazzi, in Gara 2 Salustri ha vinto su Gigli e Fontanazzi. Lo spareggio – per modo di dire – fra i due contendenti alla vittoria è arrivato con la Supercampione, quando Fontanazzi si è rivelato il più veloce su Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) che ha vinto la giornata – per un solo punto – su Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) con Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Tity & Amarenas), terzo.
Entusiasmante la sfida degli Junior con quattro piloti al via: Gara 1 ha assistito alla supremazia di Andrea Zucca (TM – Gf Racer) con Simone Chiappone (Yamaha – Gf Racer) secondo e Marta Gerotti (TM – Gf Racer) terza, ma nella ripresa, in Gara 2, Marta ha trionfato sul traguardo imponendosi su Chiappone e Marco Salustri, mentre Zucca non andava oltre la quarta posizione. In questo modo la Gerotti saliva sul gradino più alto del podio a fine giornata. Nella categoria Trofeo, Umberto Caronna (Rotax – Castelfiorentino) ha preceduto Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli).
A dar lustro a una già bella gara hanno pensato i dieci sidecar schierati al cancelletto, con ben tre equipaggi stranieri pronti a sfidarsi sulla sabbia del Trofarello. I favori del pronostico andavano tutti alla coppia Bax-Musset che ha confermato appieno le previsioni. L’equipaggio campione del mondo in carica, formato dal pilota olandese e dal francese Musset ha vinto entrambe le manche ma bisogna ammettere che gli svizzeri Heinzer-Betschart hanno tenuto il passo incassando 14″ in Gara 1 e solo 2″ in Gara 2, quando sono davvero andati vicino al successo. Per gli italiani i migliori, non senza sorpresa, sono stati proprio i redivivi Hotmar Pozzi e Marco Ceresa(Gardone Riviera), tornati quest’anno a fare coppia insieme e subito capaci di conquistare la terza posizione assoluta. Sfortunati Compalati-Chopin (Gardone Riviera), velocissimi ma costretti al ritiro in Gara 2 mentre i campioni italiani in carica Lasagna-Lasagna (Panicale) hanno chiuso al quarto posto.
Prossimo appuntamento, il 9 agosto a Chiusdino, in provincia di Siena.
Classifiche : http://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2020/_Campionato_Italiano_Quad_Cross/2020-07-12%20Trofarello