Gaerne SG12 nasce dagli studi e dai progetti del Centro Ricerca e Sviluppo Gaerne e dalla stretta collaborazione con campioni e atleti.
Nuove tecnologie e nuovi materiali sono continuamente sperimentati per ottenere un costante miglioramento delle prestazioni. La sfida è senza soste e i limiti sono fatti per essere superati.
A chi chiede il meglio, Gaerne offre soluzioni che sono un concentrato di protezione, cura dei particolari e comfort, garantite dalla passione e da un’esperienza quarantennale, senza mai tralasciare lo stile italiano che ha sempre contraddistinto l’intera produzione Gaerne.
Prova il nuovo SG.12 e scoprirai il futuro dello stivale da cross!
DSPS – DOUBLE STAGE PIVOT SYSTEM
- Questo rivoluzionario sistema brevettato da Gaerne prevede lo spostamento dell’asse di rotazione dello stivale in posizione avanzata e sopraelevata rispetto all’asse di rotazione della caviglia permettendo quindi di eliminare qualsiasi compressione, in particolare nella zona dei malleoli. Il nuovo elemento protettivo denominato “Razorback” è ancorato alla tomaia in due punti: il primo ancoraggio è fisso nel punto di rotazione dello stivale mentre il secondo è fissato su di un’asola mobile che facilita il movimento di flessione naturale del piede, prevedendo un fine corsa nei due sensi in modo da evitare estensioni o compressioni non volute ed attutire eventuali shock. Il “Razorback” è stato studiato in modo da essere sinergico con gli altri elementi dello stivale e, grazie a una particolare appendice che scorre all’interno di un’apposita tasca, limita fortemente i movimenti laterali che sono una delle cause più frequenti di infortuni; questa sinergia garantisce una assoluta protezione in tutta la parte posteriore dello stivale.
TOE AREAS
- La zona del piede è interamente avvolta da materiale plastico già sagomato che permette di seguire la forma anatomica del piede donando al pilota più comfort e sensibilità nel cambio marcia. Questa protezione è realizzata a spessore e densità variabile in modo da garantire assoluta sicurezza nelle zone sensibili. L’estremità anteriore presenta una speciale conformazione che ha funzionalità antishock grazie ad una zona di decompressione tra la plastica e la tomaia.
TOE CAP (puntale)
- Il nuovo toe cap a corpo unico in acciaio inox è indeformabile ed anti-ruggine. Vi sono state ricavate delle sporgenze posizionate perpendicolarmente all’asse del puntale che hanno la funzione di proteggere le viti utilizzate per il suo fissaggio in modo da evitarne qualsiasi impedimento allo sfregamento e garantire in qualsiasi momento una facile sostituzione del pezzo. Nella parte anteriore è stata data una speciale finitura antiscivolo.
HEEL CUP (tallone)
- Anche per la zona del tallone è stata pensata una speciale conformazione che ha funzionalità antishock grazie ad una zona di decompressione tra la plastica e la tomaia. La speciale forma convessa permette al pilota di ingranare facilmente la marcia con il tallone in fase di partenza.
GRIP GUARD
- Nella parte interna, il gambale è quasi totalmente rivestito da due inserti realizzati in una speciale gomma che garantisce un aderenza totale fra il pilota e la moto ed ha una forte resistenza all’abrasione. La superficie ricoperta è molto ampia in modo da proteggere lo stivale dal calore sprigionato dalla marmitta, inoltre, la speciale gomma va a ricoprire tutte le viti utilizzate per il fissaggio.
PLACCA FRONTALE
- Realizzata in PU e anatomicamente sagomata, è stata studiata per essere modulabile secondo le esigenze del pilota che può decidere di avanzarla o stringerla a piacimento per gestire personalmente l’aderenza al polpaccio o per far spazio ad un’eventuale ginocchiera. Il movimento può essere sia laterale che obliquo.
COLLARINO
- Il collarino è realizzato in materiale Acronos, caratterizzato da fibre ad alta tenacità nei confronti di abrasione e calore, ma estremamente elastiche, che permettono un’aderenza al polpaccio senza precedenti. Presagomata per impedire l’intrusione di corpi estranei, è resa impermeabile dalla speciale spalmatura.
INTERIOR LINING (parte interna)
- Visto che le protezioni sono state realizzate esternamente alla tomaia, Gaerne ha pensato che internamente era necessario dare spazio alla comodità e al confort. Da qui l’idea di portare avanti il concetto della Memory Cell Interior Foam, una “cellula” soffice rivestita di PU espanso che si sagoma attorno al piede e crea un ambiente confortabile, senza ostacoli ne rigidità che permette la stabilità del piede senza rinunciare alla comodità, inoltre, per quanto riguarda la parte superiore del gambale, è stato realizzato un tessuto con una particolare conformazione che permette al calore in eccesso di uscire dallo stivale pur evitando che agenti esterni vi entrino.
BUCKLE SYSTEM (sistema di chiusura)
- Il sistema di chiusura è composto da quattro leve in light-alloy regolabili ed intercambiabili con speciali inserti in PU, che permettono un grip eccezionale e da quattro cinturini regolabili singolarmente che garantiscono una regolazione su misura per ogni utilizzatore.
SOLE (suola)
- Particolare attenzione è stata data al nuovo disegno, progettato per ottenere, in parallelo con il materiale bicomposito con cui è creata la suola, il massimo grip tra lo stivale e le pedane della moto in qualsiasi condizione atmosferica, inoltre, permette la resistenza agli oli, agli idrocarburi e alle scalfiture grazie all’aumentato spessore della gomma nelle zone più sensibili. Nel tallone è stata inserita una zona di decompressione in gomma speciale con funzione anti-shock.
PLANTARE (soletta)
- Il plantare è anatomico e concepito per distribuire il peso del corpo in modo corretto e per dare il sostegno adeguato al piede. Nella parte posteriore è stato rinforzato con materiale ammortizzante, stabilizzante ed antishock, mentre nella parte anteriore presenta delle forature per favorire la traspirazione del piede. Interamente lavabile, garantisce un grip perfetto con la suola dello stivale.
Il prezzo consigliato al pubblico per lo stivale SG.12 è pari ad Euro 549,90. Per informazioni www.gaerne.com