Gli Agricoli nascono qualche anno fa dalla fusione di due gruppi quad: i liguri “Agricoli dell’Alta Via” e gli “Ol Mat Mons Feraxx” presenti nel basso Piemonte.
Entrambi i gruppi organizzavano piccoli ritrovi nelle zone di appartenenza, sempre alla ricerca di nuovi percorsi da affrontare con il quad poi, la passione per la natura e per l’off road, la vicinanza territoriale e la conoscenza diretta fra alcuni membri dei due gruppi hanno fatto il resto.
L’idea è nata durante una cena alla quale hanno preso parte Maurizio Tomasi, Diego Bonsano, Cristiano Ramassa e Nico Cambiaso in rappresentanza degli “Agricoli dell’Alta via” e Bruno Pirra, Maurizio Storace, Piero Puppo e Bruno Sirianni in rappresentanza degli “Ol-Mat Mons Feraxx”. Il sodalizio è stato suggellato da un primo evento “importante” avvenuto nel 2019: un tour in Corsica che ha visto protagonisti i primi Agricoli, conosciuti con il passa parola e attraverso i social network.
La provenienza era già variegata: Pistoia, Como, Genova, Basso Piemonte, Torino, Provincia di Cuneo e Bergamo! E le premesse erano altrettanto positive.
La fortuna ha voluto che ad incontrarsi fossero persone semplici e rispettose, accomunate da un’unica passione: il quad. Ci siamo sentiti immediatamente a nostro agio… fin dal momento dell’imbarco sulla nave a Vado Ligure, come se ci conoscessimo da sempre. Abbiamo iniziato la traversata cenando al tavolo centrale del ristorante della nave e già respiravamo aria di divertimento e di libertà.
La convivialità e qualche calice di buon vino sono serviti a consolidare velocemente la nostra conoscenza. La varietà di opinioni, la provenienza da città e da esperienze lavorative e familiari diverse hanno reso subito interessante la relazione permettendo al gruppo di confrontarsi anche sulle questioni che riguardano la vita comune.
Il resto dell’articolo sugli Agricoli lo trovi su Moto4 n°172 in edicola dal 26 gennaio 2022, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui