sistema di raffreddamento: cuore caldo
Fondamentale il compito svolto dal sistema di raffreddamento che permette di mantenere il motore a una temperatura di esercizio ideale per avere un rendimento efficiente ed evitare eventuali danneggiamenti
In un motore ciclo otto circa il 75% dell’energia chimica contenuta nel carburante viene dispersa sotto forma di calore e una percentuale irrilevante viene invece trasformata in energia sonora che percepiamo come rumore.
Una parte di questo calore però rimane confinata all’interno del motore stesso, cosa che, se dovesse durare per troppo tempo, causerebbe un innalzamento della temperatura con conseguenze piuttosto gravi. è quindi necessario prelevare una certa quantità di calore, variabile a seconda della potenza erogata, per consentire al motore di lavorare a una temperatura non eccessivamente bassa, che comporterebbe a sua volta problemi di funzionamento con un calo del rendimento.
In questo passaggio importante del ciclo all’interno del motore interviene il circuito di raffreddamento il cui compito è quello di sottrarre calore in una quantità….
Il resto dell’articolo sistema di raffreddamento lo trovi sul numero Moto4 n°91