Dall’americana GIBBS arriva Terraquad, il veicolo a metà tra side by side e motoscafo!
Gibbs Amphibians è la prima azienda nella storia a creare con successo veicoli completamente omologati che possono superare i 30 mph sull’acqua così come raggiungere velocità tipiche sulla terraferma, passando da terra ad acqua in meno di 5 secondi, premendo un pulsante. Da pochissimo ha lanciato Terraquad.
Questa azienda ha sviluppato negli anni quello che chiama la tecnologia High Speed Amphibian (HSA). E’ un gruppo di tecnologie e competenze che rende possibile la creazione di veicoli che possono viaggiare a più di 30 miglia orarie sull’acqua e raggiungere velocità terrestri equivalenti a quelle di veicoli terrestri simili. La tecnologia HSA rappresenta oltre 2,5 milioni di ore di sviluppo, ingegneria avanzata, 2 decenni di perfezionamento ed esperienza che ha generato oltre 350 brevetti in tutto il mondo. La tecnologia HSA ha 4 aree chiave di innovazione che consistono in: Motore, Scafo, Getto d’Acqua e Sospensioni
Probabilmente vi sarà capitato di vedere qualche video o foto di QuadSki, un quad che, una volta in acqua, ritrae le ruote in carena e diventa una vera e proprio moto d’acqua. Su questa piattaforma Gibbs ha costruito Terraquad, un side by side che offre ottime prestazioni su terreno e capacità da piccolo motoscafo.
TERRAQUAD
Le dimensioni di Terraquad sono quelle di un normale UTV con cassone, i posti a sedere sono due, il propulsore è un 4 cilindri con una potenza di 140 hp. Su terra può raggiungere gli 80 km/h mentre in acqua poco sopra i 70 km/h. Un nuovo concetto di UTV anfibio che potrà avere tante applicazioni, un prodotto quindi molto interessante fondato tramite la tecnlogia HSA che si sintetizza in questi quattro punti:
Unico motore
Tutti i veicoli Gibbs utilizzano un unico motore per fornire potenza sia a terra che in acqua. Nella maggior parte dei casi questo comporta lo sviluppo di una presa di forza supplementare (Power Take-Off) per permettere al motore di azionare sia il getto d’acqua che le ruote. Questo permette anche di disinnestare le ruote dalla trasmissione quando si è in modalità completamente marina. L’intero sistema di propulsione è sottoposto a rigorosi test per garantire la sua affidabilità sia nelle applicazioni stradali che in quelle marine.
Architettura dello scafo
Una delle tante caratteristiche innovative significative di tutti i prodotti HSA è l’architettura dello scafo e della carrozzeria. Gibbs ha intrapreso un significativo sviluppo idrodinamico delle superfici dello scafo in tutte le sue piattaforme HSA, permettendo allo scafo di funzionare bene ad alte velocità sul piano, mentre gestisce le complessità aggiuntive delle retrazioni delle ruote. All’interno di ogni configurazione di piattaforma c’è un sottile equilibrio tra peso, costo e prestazioni. L’esperienza Gibbs si è estesa a scafi in composito, corpi monoscocca in carbonio, space frame in alluminio, subframes e corpi monoscocca in alluminio.
Getto d’acqua – Water Jet
Il sistema a getto ha subito un enorme sviluppo per ridurre al minimo la lunghezza e il peso, tipici di molti Water Jet. Fabbricato in leghe fuse, il getto di diametro maggiore fornisce una maggiore accelerazione sull’acqua a basse velocità.
Sospensioni con sollevamento ruote
Il design brevettato delle sospensioni, mentre fornisce un’eccellente guida e maneggevolezza a terra, è anche progettato per sollevare le ruote dall’acqua, necessario per minimizzare la resistenza marina. Senza la resistenza delle ruote, gli Anfibi possono raggiungere velocità più elevate in acqua come un’imbarcazione. Il processo di retrazione richiede solo 5 secondi al tocco di un singolo interruttore, consentendo una transizione semplice e senza soluzione di continuità tra le modalità terra e acqua.