Aeon Cobra 400 e Aeon Supermoto 400
Fascino “vecchio stile” e tanta sostanza
Il Cobra 400, della Taiwanese Aeon, ha sempre riscosso un ottimo successo nel nostro Paese e in Europa, per via della facilità di guida e del rapporto qualità-prezzo
Aeon Cobra ha debuttato dapprima con 272 cc di cilindrata, poi nel 2008 ha ricevuto l’aumento di cubatura fino a 322 cc, prendendo il nome di Cobra 350, dal 2012 è salito ancora agli attuali 346 centimetri cubici affermandosi come Cobra 400. Dal 2017 Pelpi srl, distributore europeo del marchio Aeon, si è attivata per rendere questo sportivo orientale conforme alla normativa stradale L7e dotandolo di iniezione elettronica e motore Euro4, che vi preannunciamo verranno, nel corso del 2021, “upgradati” a Euro5.
Il segreto del successo di questo entry level è sicuramente la facilità di guida che unita a un prezzo adeguato lo rendono appetibile e ideale a chi si avvicina all’ambiente ATV e a chi cerca, nel suo primo acquisto, un veicolo sì omologato ma anche visivamente accattivante e dalle soluzioni costruttive di ottima qualità. Possiamo quindi capire perché nel 2020 è tra i quadricicli più venduti in Italia.
Aeon Cobra 400 Supermoto
Pelpi ci ha messo a disposizione anche il suo gemello stradale, il Supermoto, una versione motard molto interessante con pneumatici stradali, cerchi in lega e assetto ribassato.
Su strada il Supermoto è incollato all’asfalto anche grazie alla larghezza maggiorata, nelle curve il quad rimane piantato a terra con tutte e quattro le ruote merito delle sospensioni che, a differenza di quello offroad, sono a gas. Supermoto è un quad molto apprezzato all’estero, meno in Italia dove si…
Il nostro precedente test sul Cobra 400
Il resto dell’articolo sul Aeon Cobra 400 e Aeon Supermoto 400 lo trovi su Moto4 n°169 in edicola da luglio, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui