Can-Am Maverick X3 XR S 1000 Turbo RR Smart-Shox
Hypersport
Dopo Polaris e Honda anche la canadese Can-Am introduce il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni nel suo top di gamma da 195 Hp denominato Smart Shox
Come ben sapete Can-Am ha da poco vinto la sua quarta Dakar consecutiva. Il cileno Francisco Lopez Contardo, coadiuvato dal connazionale Juan Pablo Latrach Vinagre, del South Racing Can-Am, erano proprio a bordo del nuovo Maverick X3 X RS Turbo RR. “È un sogno che si avvera e la sensazione di vincere la competizione più dura al mondo è assolutamente esaltante”, ha riferito Francisco López.
“Sono necessari molto lavoro e preparazione per conquistare la vittoria nella Dakar, tuttavia questa vittoria non sarebbe stata possibile senza un mezzo adeguato: il Can-Am Maverick. Questa “bestia” può affrontare qualsiasi situazione ed è veramente affidabile per superare qualsiasi sfida: sia essa nella sabbia, sulle rocce o nel fango.
La Dakar è una questione di adattabilità e il Maverick offre il mix perfetto di velocità, maneggevolezza e prestazioni necessari per vincere”. Durante la presentazione di questo veicolo a Valcourt, in Quèbec anche Casey Currie, vincitore dell’edizione 2020, aveva detto la sua su questo nuovo sistema elettronico: “non importa se sei un professionista o un guerriero del fine settimana, questa tecnologia renderà le tue prestazioni nettamente migliori, Smart-Shox è una di quelle innovazioni che cambiano il modo di percepire il side by side. Con questo nuovo sistema, il Maverick si attacca al terreno in un modo che non ho mai sperimentato, e non vedo l’ora di uscire e correre”.
Anche noi, come Casy, non vedevamo l’ora di uscire e correre… Così abbiamo contattato Michele Rosa della concessionaria Moto & Moto di Campobasso che per placare questa “voglia di correre” e confermare le parole dei piloti professionisti sulla bontà di questo nuovo sistema di sospensioni.
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°168 in edicola da aprile 2021 o in digitale cliccando qui