Can-Am Outlander 1000R MAX XT-P: Valore Assoluto
Il Can-Am Outlander 1000 ha rappresentato fin dal suo debutto un punto di riferimento nel settore big bore. Uno scettro che divide a suon di numeri e prestazioni con il Polaris Sportsman 1000
Bisogna ammettere che, di sicuro, abbiamo a che fare con due modelli al vertice, sia per prestazioni sia per allestimento, sui quali le Case concentrano tecnologia e know how; difficile dire quale sia il migliore in assoluto…sarebbe un po’ come mettere d’accordo milanisti e interisti a Milano. Ma lasciando perdere i riferimenti calcistici meglio concentrarsi sull’ultimo Outlander, e sulla versione MAX XT-P 1000R, il top della nutrita gamma quad di Can-Am.
Basta uno sguardo al Can-Am-Outlander-1000R-MAX-XT-P per capire che ci troviamo di fronte a un quad moderno e possente, sportivo ma comodo anche per due persone. Can-Am non ha certo bisogno di presentazioni ed è universalmente nota per quel tocco dinamico che i suoi designer sono in grado di donare a praticamente ogni veicolo che esce dalle linee di produzione. L’Outlander non fa eccezioni. Il frontale massiccio è contornato da due coppie di fari e a enfatizzarne il carattere è stato allestito con un grosso bumper tubolare verniciato a contrasto, giallo fluo su base nera del quad. Il verricello, di serie in questa versione, sottolinea le “cattive” intenzioni del modello.
Il manubrio con paramani integrato fa da cappello e le linee decise ben si armonizzano con il frontale: al centro troviamo il grande display digitale da 7,6” dove poter leggere chiaramente, e in ogni condizione di luce, tutte le informazioni sul veicolo.
Il profilo è dominato dall’enorme poggiaschiena del sedile per il passeggero, appannaggio delle versioni MAX della Casa, così come dalle generose impugnature, sempre per il passeggero. Davvero azzeccata anche qui la combinazione cromatica: l’alternarsi di diverse tipologie di nero, lucido e opaco, donano al profilo una linea inconfondibile e sicuramente aggressiva…
Il resto dell’articolo test Can-Am Outlander 1000R MAX XT-P lo trovi sul numero 163 di Moto4 in edicola dal 7 maggio 2020 o in digitale cliccando qui