Can-Am Outlander L 570 DPS: Forza e sostanza
Maggio 2014 – Can-Am presenta al mondo una nuova gamma quad destinata a chi bada alla sostanza senza dover spendere troppo. Stiamo parlando dell’Outlander, l’ATV entry level secondo Can-Am
Lanciato nelle motorizzazioni 450 e 500 riceve oggi un importante aggiornamento che lo posiziona tra i quad più equilibrati grazie al debutto del nuovo V-Twin SOHC Rotax da 570 cc capace di erogare ben 48 CV. La linea rimane pressoché invariata rispetto al modello che sostituisce: la coppia di fari tondi è posta ai lati del frontale che si apre al centro e dà respiro al radiatore attraverso la caratteristica presa d’aria.
Il profilo non subisce alcuna variazione e neppure il posteriore che mantiene lo stesso design ben proporzionato e aggressivo che da sempre caratterizza la Casa.
Le vere novità stanno sotto la carrozzeria: su tutte il debutto del nuovo propulsore Rotax bicilindrico a 8 valvole, ovviamente raffreddato a liquido. Il motore è SOHC (distribuzione a monoalbero) che caratterizza il Rotax delle ultime generazioni e si pone immediatamente come riferimento di categoria grazie alla potenza massima erogata ma non solo: anche la coppia infatti è incrementata di ben il 9 % ai bassi e medi regimi rendendo il quad più fluido e divertente oltre che più prestazionale.
La gestione elettronica abbinata all’iniezione EFI completano il quadro ed enfatizzano le caratteristiche già citate del motore. La trasmissione CVT (Continuosly Variable Trasmission) comprende anche il freno motore mentre la marcia ridotta “L” ora è il 7% più corta rispetto al modello precedente, il che significa più comfort a bassa velocità, maggior trazione e minor usura della cinghia.
Inoltre l’alloggiamento della CVT ha ora 13 bulloni per assicurare la tenuta ottimale e include anche un tappo di scarico integrato per facilitare la fuoriuscita dei liquidi eventualmente raccolti nei guadi più profondi.
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