Can-Am Outlander MAX XT-P 1000R T ABS: Una Furia
Ve lo abbiamo mostrato sul numero di settembre/ottobre scorso, oggi lo abbiamo messo alla frusta insieme al nostro tester Aldo Lami nella Cava Valentino in provincia di Milano. Cosa è cambiato e come, scopriamolo insieme
con una carriera ultraventennale e un’evoluzione costante, l’Outlander è uno dei modelli più iconici del segmento ATV utility-recreational. Un vero e proprio pezzo di storia del quad. Nato nel 2003 con motori monocilindrici da 330 e 400 cc, ha saputo crescere negli anni: l’arrivo dei motori V-Twin nel 2006, il restyling del 2009 con l’introduzione dell’EPS, fino al telaio G2 nel 2012. La versione XT-P, quella che abbiamo provato, è apparsa nel 2016 e da allora ha fatto parecchia strada. Anche dal punto di vista estetico.
Design: muscoli e funzionalità
Nel 2023 Can-Am ha presentato la nuova gamma Outlander 500/700, ma i bicilindrici sono rimasti invariati fino all’estate scorsa. Dal 20 agosto 2024 tutto è cambiato: addio alla versione 650 e spazio alle nuove 850 e 1000.
Non si tratta di un semplice lifting. Siamo di fronte a una piattaforma completamente nuova, con il 95% dei componenti aggiornati.
Esteticamente il nuovo Outlander Max 1000R XT-P richiama i fratelli minori 500/700, ma con dettagli più ricercati come la firma luminosa più distintiva e il possente bullbar anteriore giallo-ocra, elemento iconico della versione XT-P. L’ergonomia è al top, con seduta ampia e comoda anche per il passeggero, grazie al sedile removibile. Ottimi materiali e finiture, mentre resta un po’ sottotono il display: un’unità digitale monocromatica da 7,6”, ereditata dalle versioni precedenti. Considerando che la versione Max Limited 1000R monta di serie il…
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