Can-Am Renegade 1000 X xc: Forza ribelle
Completamente stravolto nel 2012 con l’adozione di un telaio totalmente nuovo, il Renegade 1000 nel 2013 si propone con qualche semplice upgrade
Nnon è facile migliorare ciò che è già di per sé eccellente e dopo aver stravolto il concetto di quad con l’inserimento di un motore maggiorato e la conseguente riprogettazione ex-novo, a partire dal telaio che è passato dal concetto di culla unica a quello a gabbia, il Renegade 1000 X xc si presenta nel 2013 con delle migliorie importanti e la rivisitazione di alcuni dettagli.
Fatta eccezione per le plastiche e il loro design, che restano invariate, il tutto è impreziosito. Il telaio a gabbia denominato SST (Surrounding Spar Technology) G2 è in acciaio saldato, che offre maggiore integrità strutturale e precisione di guida, e con un nuovo design che abbassa ulteriormente il centro di gravità migliorando maneggevolezza e riducendo la manutenzione rispetto a un quad tradizionale.
Una maggiore rigidità torsionale aumenta le aspettative finali del cliente che sceglie questo tipo di veicolo proprio perché concepito per il divertimento puro. Le sospensioni anteriori mantengono la classica configurazione a doppio triangolo sovrapposto, con barra stabilizzatrice vincolata a telaio. Al posteriore l’ormai collaudato sistema TTI (Torsional Trailing arm Indipendent) con configurazione con bracci…
Il resto dell’articolo Can-Am Renegade 1000 X xc o lo trovi sul numero Moto4 n°92