Can-Am Renegade 500 – Quella “piccola” canaglia
L’entry level della famiglia Renegade è il completamento della gamma crossover della casa canadese BRP ed è direttamente derivato dai fratelli maggiori 800 e 1000. È lo stadio evoluto nella categoria della mezzo litro
tra le versioni 1000, 800 e 500 nulla è cambiato a livello estetico: plastiche, dimensioni e forme restano invariate, mentre la vera trasformazione è avvenuta sotto il vestito dove molto è cambiato partendo dal propulsore per arrivare al telaio che adotta la tecnologia SST Surrounding Spar Technology G2 in acciaio saldato.
Questo offre maggiore integrità strutturale e precisione di guida grazie a un nuovo design che abbassa ulteriormente il centro di gravità migliorando la maneggevolezza e riducendo la manutenzione rispetto a un quad tradizionale. Una maggiore rigidità torsionale aumenta le aspettative finali del cliente che sceglie questo tipo di veicolo proprio perché concepito per il divertimento puro. Al suo interno il propulsore è come sempre targato Rotax (di proprietà della casa canadese ndr).
Le sospensioni si avvalgono, anteriormente di un doppio triangolo sovrapposto mentre al posteriore troviamo l’ormai collaudato sistema TTI (Torsional Trailing Arm Indipendent) con configurazione a bracci a movimento longitudinale, realizzati in traliccio e irrigiditi da una barra esterna rimovibile, che migliora il trasferimento della potenza a terra. Gli ammortizzatori anteriori hanno una corsa di 22,9 e 23,6 cm sul posteriore.
La trasmissione è cardanica anteriormente e posteriormente è composta da due assi che prendono il moto dalla scatola del cambio, dove vi è un attuatore elettronico che realizza l’innesto tra i due. La trasmissione finale si avvale di una coppia conica mentre all’opposto troviamo un differenziale con blocco totale (Visco Lok) grazie al sistema a giunto viscoso che rende migliore la motricità e l’aderenza su terreni come fango, roccia e neve. Il motore deriva direttamente dal fratello maggiore 800 ed è stato
Il resto dell’articolo test Can-Am Renegade 500 lo trovi su Moto4 n°122