Can-Am Renegade X mr 1000R: Inarrestabile
In questo frangente non è facile riuscire a testare un veicolo Can-Am, per l’occasione infatti, dobbiamo ringraziare il nostro tester Aldo Lami che ce lo ha messo a disposizione per una giornata intera, come è andata? Ve lo raccontiamo in queste pagine
Renegade X mr 1000R è la versione “da fango” dell’iconico sport-utility della Casa canadese; un veicolo, tra più desiderati e ambiti del panorama che ha segnato la storia del quad in Italia e nel resto del mondo. Ragione per cui, per queste pagine abbiamo messo alla frusta la versione cosi detta “internazionale” quindi non immatricolabile. Nel mondo race, il Renegade è in assoluto il quad più utilizzato distinguendosi in particolar modo, nelle gare estreme quali la Hunt The Wolf e la Race to Hell o nelle massacranti gare di durata quale la Dakar, un veicolo insomma agile, affidabile con spiccate doti trialistiche.
Estetica e design
Le linee, sono nette e mai banali, mentre le forme, nella visione d’insieme, risultano aggraziate e ben proporzionate e nonostante sia, a parte qualche ritocco stilistico, rimasto praticamente immutato negli anni, fa ancora “sbavare” tanti appassionati. Squadra che vince non si cambia ed a parte le colorazioni, Can-Am si limita annualmente ad apportare piccoli interventi senza stravolgere un progetto di sicuro successo commerciale. Il frontale è massiccio e muscoloso mentre la fanaleria adotta il doppio bulbo con al centro l’ampia calandra protetta da un grande bull-bar in nero (nel veicolo pre-serie, foto sotto pagina a fianco, la colorazione era rosso acceso). In basso è presente di serie il verricello da 3.500 libbre (1.600 kg circa), una dotazione indispensabile per l’uso di questo veicolo…
Il resto dell’articolo sul test del Can-Am Renegade X mr 1000R lo trovi su Moto4 n°174 in edicola dal 22 marzo 2023, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui