Muscoli e carisma
Una vera rivelazione: provare il CFMoto CForce 850 XC è stato sorprendente sia per la qualità costruttiva del mezzo sia per le sue prestazioni in sella
Quando in redazione sono arrivate le prime foto del CForce 850 XC la reazione comune è stata estremamente positiva. E’ innegabile infatti, che in CF abbiano uno dei centri di design più efficaci del panorama quad mondiale. Restava però il “solito” dubbio: apparenza a parte, ci sarà di più sotto quella scocca ? A favore della Casa cinese giocano gli ottimi risultati nelle vendite (stabilmente nella top 3 con punte anche da top seller) degli ultimi anni. Ma si sa come alcune idee siano difficili da sfatare e quindi quale migliore occasione per raggiungere Imex srl, azienda brianzola importatrice dei veicoli CF Moto, e salire in sella?
Il design
Il CForce 850 XC ha una grossa responsabilità: eguagliare, se non superare, i consensi del progenitore CForce 800. Cosa non facile dato che l’800 ha ottenuto risultati davvero eccellenti sia come vendite sia come apprezzamenti. L’accostamento cromatico del modello soggetto del test ci ha colpiti fin da subito: nero con piccoli dettagli rossi che gli infondono grinta e carattere. La linea appare molto moderna e particolarmente azzeccata, capace di conferire al quad un aspetto massiccio e sicuro senza sottovalutare il lato sportivo. I fanali anteriori hanno una forma filante e ben integrata, le luci di posizione a led conferiscono al frontale un design unico e di notevole impatto anche con il buio. Il profilo è ben proporzionato nonostante le dimensioni generose, non sembra un passo lungo e non si ha proprio l’impressione di un quad semplicemente “allungato” come in qualche modello della concorrenza. Al posteriore troviamo gruppi ottici molto singolari…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 160 di Moto4 in edicola o in digitale