CFMoto X4 CForce 450 S: molta sostanza
Il best seller CForce 450 di casa CFMoto si ripresenta con una piattaforma del tutto inedita, novità radicali quindi che si allontanano dal semplice restyling
Dopo averlo ammirato in anteprima mondiale a Eicma, noi di Moto4 lo abbiamo provato per voi in esclusiva europea (prima anche dei francesi), stiamo parlando del nuovo CForce 450 che aggiunge nel nome la denominazione X4. La casa di Hangzhou non lascia nulla al caso dimostrando grande attenzione all’evolversi del mercato globale, mettendo in campo, nuove idee e di conseguenza, ingenti capitali. Come preannunciato nel sommario, uno di queste è la riprogettazione dei CForce 450 e 520. Un cambiamento, come abbiamo già detto che non è solo estetico, ma teso a risolvere e a migliorare molti aspetti dell’entry level di casa CF, a partire: dal comfort di guida, capacità di carico e guidabilità generale.
Per capire come si è arrivati a questo risultato partiamo dal nuovo telaio ora più leggero del 10%, con un incremento del 30% in termini di resistenza. Con la nuova piattaforma, il veicolo è più largo di 2 cm rispetto al modello precedente e ben 15,2 cm più lungo, cosi anche l’altezza da terra, che passa dai 24 cm ai 25,2 dei nuovi modelli. Fattore molto importante è la nuova connessione fra telaio e motore, che riduce in modo drastico le vibrazioni su manubrio, sella e pedane per tutto l’arco di regime a tutto vantaggio del comfort di marcia.
Estetica
X4 è praticamente un nuovo quad e non fa eccezione il design, che si allinea ai modelli di cilindrata superiore, assumendo modernità con le sue linee…
Il resto dell’articolo sul test del CFMoto X4 CForce 450 S lo trovi su Moto4 n°174 in edicola dal 22 marzo 2023, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui