CFMoto ZForce 1000 Sport: l’alieno
Il primo contatto con lo Z1000 di CFMoto è avvenuto nel 2017, quando, passeggiando tra gli stand di Eicma, notai questo veicolo dall’aspetto extraterrestre. Sono passati quasi quattro anni prima di vederlo in azione, ma ne è valsa la pena!
Il ritardo nella commercializzazione di questo side by side va ricercato nella spasmodica volontà da parte di CFMoto di creare un mezzo perfetto sotto tutti i punti di vista. Tutti gli elementi che caratterizzano le sue prestazioni sono stati curati nei minimi dettagli, anche grazie al progetto agonistico che il team CFMoto Racing sta portando avanti.
Questa cura quasi maniacale è ora evidente sia nell’aspetto che nelle prestazioni. Come consuetudine partiamo dal design: l’abbiamo definito “alieno”, perché a noi ricorda un’affascinante navicella spaziale guidata da qualche “cattivone” interstellare di una delle tante serie SYFY in onda su NetFlix. Il frontale ha linee morbide e sinuose ai lati, la potente fanaleria anteriore, incastonata tra carrozzeria e telaio, ha dimensioni generose mentre Il rollbar ha una forma molto particolare soprattutto nei montanti anteriori, che aprendosi al centro riprendono la forma a V del frontale, aumentando anche la visibilità degli angoli anteriori.
Se il frontale dal primo “avvistamento” non è variato, il posteriore lo è, e di molto. Le linee morbide dell’anteriore ora si sostituiscono a forme nette e appuntite dei due parafanghi. Non proprio azzeccato a nostro giudizio, il posizionamento della fanaleria, metà del faro infatti è stato inserito sotto il parafango e tende a sporcarsi facilmente. Posizionato al centro, dietro il porta-targa e la presa di potenza, troviamo l’aggressiva espansione dello scarico che dispone di un doppio terminale che punta verso l’esterno. Esteticamente indovinate le due prese d’aria laterali di forma cilindrica che servono per il raffreddamento del variatore e per portare aria al filtro…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°167 in edicola da febbraio 2021 o in digitale cliccando qui