CFMoto ZForce 800 Sport: lo sportivo omologato
Lo ZForce 800 Sport è il side-by-side sportivo della Casa orientale con omologazione stradale Euro5+ sorprende per il suo design aggressivo e per l’ampia dotazione di serie che lo rende competitivo in un mercato sempre più esigente
CFMoto ha centrato ancora una volta l’obiettivo. Le restrizioni introdotte prima con la normativa Euro5 e ora con l’Euro5+ hanno escluso molti side-by-side sportivi dall’immatricolazione con targa bianca. Al momento, infatti, non esistono SSV sportivi omologati sotto i 1000 cc, e quelli disponibili superano facilmente i 22.000 euro. In questo scenario si inserisce con intelligenza lo ZForce 800 Sport, che esce dalla fabbrica già depotenziato a 15 kW, risultando quindi guidabile dai sedicenni in possesso della patente B1. Insieme ad Aldo Lami abbiamo avuto modo di metterlo alla prova per scoprirne ogni aspetto, ma come sempre partiamo da ciò che salta subito all’occhio: il design.
Design
Introdotto nel 2015 con il nome di 800 EX, ma con un’estetica e una meccanica molto diverse, il nuovo ZForce 800 Sport riprende le linee dal fratello maggiore 950 Sport. Il frontale è alto e marcato dal classico “becco” centrale che ospita il logo della Casa. Le linee del cofano sono pulite e moderne, e inglobano in modo armonioso la fanaleria dal taglio aggressivo. Anche il bull bar anteriore, oltre a svolgere la funzione protettiva per l’avantreno, contribuisce al design generale rendendo la zona anteriore muscolosa e ben strutturata.
A protezione dell’abitacolo ci sono i parafanghi racing, forse l’unico elemento che stona leggermente con l’equilibrio generale del design, ma decisamente funzionali in presenza di fango o pozze d’acqua. Osservandolo di lato si notano subito le mezze porte di serie…
Il resto dell’articolo sul CFMoto ZForce 800 Sport lo trovi su Moto4 n°187 maggio/giugno in edicola dal 5 maggio, oppure in digitale cliccando qui