Oxokart 500 SP Race: i magici anni 80
Quella del buggy è una moda nata negli anni ’80 che, tra alti e bassi, ha sempre mantenuto un certo share di mercato. Dalla Francia, distribuito in Italia dalla Buggy Import, arriva il marchio Oxobike di cui abbiamo testato in anteprima il 500 SP Race
Tra le tante mode che importammo negli anni ’80 dagli States ci fu anche quella del buggy; l’Europa fu affascinata da questi strani mezzi, dalle forme minimal, sportivi e al contempo trendy, che si cimentavano in evoluzioni di ogni tipo.
Al tempo erano mezzi per pochi: i fortunati che ne facevano sfoggio, soprattutto in estate e nelle zone di mare, suscitavano le invidie di molti. Con l’esplosione del fenomeno quad e affini anche il buggy ha conosciuto una rinascita e da mezzo elitario è sceso alla portata di tutti ed è aumentata al contempo anche la proposta di modelli.
Il fenomeno, prima made in USA, ha spostato il proprio baricentro in Oriente, forse perché tutto ciò che era ed è moda crea business per Cina, Taiwan e zone limitrofe. Ecco quindi che l’offerta di modelli e motorizzazioni negli anni è aumentata notevolmente producendo anche una diminuzione dei prezzi.
Il resto dell’articolo Oxokart 500 SP Race lo trovi su Moto4 n°86