Maverick X3 X-RS: Lucida follia
Molti di voi ricordano ancora la presentazione del primo esemplare di Maverick Turbo preparato dall’azienda toscana. Era il maggio 2015
Ora a distanza di due anni esatti l’azienda di Abbadia San Salvatore sforna nuovamente un particolare allestimento sulla base della nuova generazione del Maverick, l’X3 XRS Turbo con una potenza dichiarata dal preparatore toscano che si aggira intorno ai 200 hp.
Questo particolare allestimento nasce per le gare su piste sterrate battute, in conformità ai regolamenti vigenti, ed è sicuramente una delle più riuscite preparazioni su cui ci siamo mai imbattuti.
Si tratta, più che di un refitting estetico, di una serie di migliorie tecniche e meccaniche atte a potenziare le peculiarità motoristiche e stradali di questo pure sport side by side.
Partendo da una base già ben consolidata come caratteristiche motoristiche d’eccellenza e telaistica ben finalizzata alle prestazioni del veicolo “stock”, si è lavorato in prevalenza sull’alimentazione, pressione della turbina e rimappatura della centralina. Il pacchetto di partenza, ovvero l’allestimento di serie, prevede che il tre cilindri da 900 cc abbia montato di fabbrica già un sistema di sovralimentazione con intercooler, per uno sviluppo di ben 154 hp.
Trattasi di un motore ad alte prestazioni con geometrie specifiche già viste su altri prodotti del gruppo BRP. Tra le modifiche principali troviamo iniettori maggiorati, utilizzo di tubi in silicone, e rimappatura della centralina per la maggiore pressione al turbo, differenti parametri di carburazione e anticipo pressione turbina a 2,2 bar.
Il restyling meccanico si completa con l’inserimento di un gruppo scarico completo EVP, l’eliminazione del catalizzatore e l’utilizzo di un filtro aria sportivo. Questo motore utilizza benzina racing da 100 ottani. Il risultato è una potenza rilevata al banco di 200 hp.
Il resto dell’articolo test Maverick X3 X-RS lo trovi sul numero 145 Moto4 in digitale
acquista copia digitale