Segway Fugleman UT6: Entry-level, a chi???
Il Fugleman UT6 è la nuova proposta Segway che completa la famiglia utility con un veicolo compatto, altamente funzionale, pensato per combinare capacità di carico, prestazioni in off-road e soluzioni tecnologiche adatte all’impiego professionale e non
presentato in anteprima mondiale nel 2024 a Changzhou, presso l’headquarter Segway, l’UT6 è il side-by-side che arrichisce l’offerta del marchio cinese verso un pubblico professionale che predilige i mezzi compatti, ma dalle buone capacità operative. Dopo averlo osservato nei minimi dettagli in sede prima e durante Eicma poi, lo abbiamo finalmente testato sul campo per una valutazione completa.
Design
Il design del Fugleman UT6 ricalca il family feeling Segway, strizzando l’occhio al mondo automotive con linee levigate e moderne che ricordano, in parte, l’estetica essenziale di Tesla. Minimalismo sì, ma senza rinunciare al carattere: il frontale è dominato da una generosa presa d’aria sul cofano e da gruppi ottici alogeni affilati che richiamano lo sguardo di un grande predatore. La calandra centrale a nido d’ape non è solo estetica: garantisce un flusso d’aria importante per il radiatore, ben proporzionato alle dimensioni dell’UT6. Dimensioni che, pur trattandosi di un entry-level, sono decisamente importanti: 305 cm di lunghezza, 166 cm di larghezza e 195 cm di altezza, per un peso a vuoto di 762 kg. Il posteriore, invece, colpisce per il cassone ribaltabile dalle forme robuste, su cui torneremo più avanti.
Ciclistica e motorizzazione
Il telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza è stato progettato ex-novo per l’UT6, sebbene condivida alcune soluzioni con l’UT10, da cui eredita parte della filosofia progettuale. La struttura portante supporta un monocilindrico DOHC a quattro tempi da 567 cc, raffreddato a liquido e dotato di…
Il resto dell’articolo sul Segway Fugleman UT6 lo trovi su Moto4 n°187 maggio/giugno in edicola dal 5 maggio, oppure in digitale cliccando qui