Test Yamaha YFM 700R SE Eccellenza sportiva
L’YFM, meglio conosciuto nel nostro Paese come Raptor 700, è uno dei mezzi sportivi per eccellenza. Ve lo abbiamo anticipato l’anno passato in occasione della presentazione europea e ora lo abbiamo provato per voi nella sua versione più esclusiva, quella SE, Special Edition per intenderci
Lo sviluppo europeo di questo mezzo è cominciato con la prima presentazione nel 2005 a Dresda, in Germania, e si è conclusa, per il momento, nel nord dello stesso Paese in un’ex base militare dell’esercito USA, dove abbiamo potuto toccare con mano il modello 2013.
La rinnovata versione annovera tra le sue caratteristiche alcune importanti novità che pur non snaturando la filosofia di questo mezzo ne esaltano doti importanti quali funzionalità, prestazioni e sportività.
Il tutto marcato ed evidenziato da un design più incisivo che in questa Special Edition adotta colori più vistosi come il rosso, grafiche ben riconoscibili abbinate alla maniglia anteriore e alla protezione per i talloni GYTR. Abbiamo visto come l’YFM 700R sia stato ridefinito, in un’ottica di marketing ben precisa, per offrire un prodotto che per caratteristiche e prezzo di vendita sposasse nel miglior modo possibile il binomio qualità-prezzo.
Un’informazione che se in un primo momento aveva fatto storcere il naso lasciando presupporre una mancanza di funzionalità e aspettative, dall’altro ha invece rivoluzionato il modo di fare delle case costruttrici che hanno capito l’importanza di giocare sul fattore costo finale per invogliare e fidelizzare i clienti.
Un prezzo accattivante che ricordiamo è abbinato a quanto di meglio l’innovazione e la meccanica possano offrire, soprattutto in virtù dell’esperienza di una casa come Yamaha e all’attrattiva di un mezzo che è un vero e proprio must del mercato nonchè riferimento per il settore sportivo.
Il Raptor 700 R SE offre il meglio in quanto a versatilità di utilizzo e di performance.
il resto dell’articolo test Yamaha YFM 700R SE lo trovi su Moto4 n°106