Quad e Polizia Locale
Il Comune di Tortoreto degli Abruzzi ha dotato il proprio corpo di Polizia di due quad Kymco per pattugliare le spiagge e svolgere il proprio lavoro a 360°
Sempre più spesso il quadriciclo leggero – quad – sta diventando il compagno di lavoro delle forze dell’ordine. Per dare un’impronta diversa alla gestione delle spiagge per la stagione 2019, il Comune di Tortoreto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, ha di recente acquistato due quad da mettere a disposizione della Polizia Locale per il pattugliamento degli arenili.
Si tratta di due Kymco MXU 450, Euro 4, che rispettano quindi le nuove normative per i quadricicli, dotati di lampeggiante e sirena già di serie equipaggiati di trazione integrale e marce ridotte. I veicoli sono facilmente riconoscibili anche in virtù delle scritte Polizia Locale e del logo della Regione Abruzzo grazie alla quale, con i finanziamenti messi a disposizione, è stato possibile acquistare i mezzi.
Per completarne la “paternità” i due veicoli sono stati targati con la targa propria della Polizia Locale, e non come mezzi agricoli in base a quanto previsto dalla vigente normativa.
L’allestimento dei mezzi è stato curato dal concessionario Motorpama srl di Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone: oltre al montaggio degli accessori richiesti dall’Ente la stessa concessionaria si è fatta carico di un corso di formazione di due giorni sull’uso e la guida del quadriciclo sia su strade asfaltate che su strade sterrate e su sabbia.
I due quad verranno utilizzati soprattutto per il pattugliamento delle spiagge e, date le caratteristiche del mezzo, su tutto il territorio del Comune di Tortoreto; parliamo quindi di centro abitato, arenile e campagne. Per le sue caratteristiche di adattabilità il quad rimane il mezzo…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 160 di Moto4 in edicola o in digitale