Croazia in quad
Il Team Quad Livenza in Croazia con Camelus Adventures fra sterrati, pendii e boschi
Tornare in Croazia – grazie a Francesco Meriani Merlo di Camelus Adventures, che ormai in molti chiamiamo “il cugino” in onore della scoperta mia parentela istriana con lui – è un po’ come tornare a casa. Perchè l’accoglienza di Franz e Antonella è calorosa, nel loro splendido nido al Merlo Olivo, il Gourmet B&Bike, praticamente perfetto per gruppi come il nostro che normalmente lo occupa integralmente. E’ così che la passione per le scorribande e i quad torna a mescolarsi al calore di una casa accogliente che noi sentiamo, appunto, casa nostra.
Normalmente il tour si sviluppa su tre giorni: si arriva al venerdì pomeriggio – con sistemazione in camera e preparazione quad – uscita lunga il sabato ed una più breve ma intensa, la domenica. Pur essendo un appuntamento fisso per il Team Quad Livenza la Croazia resta una continua scoperta.
La mattina del sabato, assistiti da una bella giornata di sole, partiamo alla volta di Buie – cittadina situata nella parte settentrionale dell’Istria, tra i fiumi Quieto e Dragogna – raggiungendo quindi la bellissima Montona, splendido borgo medievale con doppia cinta muraria, e proseguendo verso la zona delle terme di Santo Stefano, nella vallata del fiume Quieto, più a nord ovest rispetto al nostro punto di partenza.
Prati ma anche fangaie, salite a volte tecniche e torrenti da attraversare ci conducono verso Pinguente e da lì, in salita, verso i monti della regione montuosa Cicceria a pochi passi dal confine fra Slovenia e Croazia, dove raggiungiamo la cima godendoci lo splendido panorama che spazia verso il mare. Ma tanta emozione ha bisogno anche di un solido sostegno enogastronomico e così ci fermiamo in una Gostilna che sa deliziarci con prosciutti istriani…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 160 di Moto4 in edicola o in digitale