oltre le dune
Avventura tunisina a bordo del side-by-side Hisun Sector 550, tra piste sterrate e sabbia infinita
A volte i cambi di programma riservano piacevoli sorprese, anche quando la pianificazione salta all’improvviso. È ciò che ci è accaduto a febbraio, durante l’organizzazione di un viaggio in Tunisia per una ricognizione preliminare in vista di un doppio evento: Enduro Classic e Quad & Side-by-Side. In meno di 48 ore ci siamo ritrovati a dover cambiare logistica e mezzo.
Un infortunio al nostro partner di assistenza ci ha costretti a rivedere le carte in tavola: senza veicolo d’appoggio, l’idea di partire con il leggero ma poco capiente quad sportivo è diventata impraticabile.
Nel frattempo, in magazzino era appena arrivato un side-by-side ancora poco noto nel nostro mercato: il Sector 550 di Hisun, marchio con oltre trent’anni di esperienza nella produzione di ATV e quad. Le premesse parlavano di robustezza e manutenzione semplificata.
“Giochiamoci la carta del Cinese”, ci siamo detti. Niente tempo per allestire un quad utility con taniche, ricambi ed equipaggiamento da deserto. Il cassone del Sector è stato come il canto della Sirena per Ulisse. Un rapido check agli olii, serraggio bulloni, GPS e GoPro montati, caricato tutto sul furgone… e via!
Avevamo comunque in programma di testare seriamente questi nuovi arrivi: pochi giorni prima avevamo provato l’Hisun Forester 750 cingolato sulla neve, ora toccava alla sabbia.
Sbarcati a Tunisi con il nostro Daily “vintage” da fiera, puntiamo a sud, ma decidiamo di fermarci a Matmata, prima del vero deserto, per mettere alla prova il Sector su piste sterrate e strade secondarie. Meglio far emergere eventuali problemi qui, dove l’assistenza è ancora raggiungibile: i prossimi giorni saremo…
Il resto dell’articolo Tunisia in tour con Hisun Sector lo trovi su Moto4 n°187 maggio/giugno in edicola dal 5 maggio, oppure in digitale cliccando qui