Trial Extreme
Il 6/7 ottobre a Livron Sur Drome in Francia, a 100 km da Grenoble, si è svolta la Xtreme Quad SSV, una gara di trial quad su un terreno adibito a tutti i tipi di fuoristrada di proprietà di Alain Reinard una persona stupenda, gentile e con una passione vera per il fuoristrada a 360 gradi
la gara è stata impostata su 10 zone e tre categorie divise per colore: verde per gli amatori, blue per gli esperti e rossi per l’extrem. Zone molto tecniche e difficili, alcuni passaggi erano valicabili solo con verricello o corda d’aiuto. Durante il percorso ogni passaggio delle varie categorie era delimitato da paletti sospesi a dei fili, ogni paletto aveva un colore che faceva da porta per la categoria, nella categoria Extrem, quella rossa per intenderci, si trovavano vari numeri, 30, 40 o 50 che stavano a significare che se passavi da quella porta avevi un bonus corrispondente al numero. In ogni zona si calcolava il tempo di percorrenza e le penalità subite. Il risultato veniva poi segnato su una scheda che consegnavi al commissario di zona. Gara molto simile alle gare trial infatti venivano contate le penalità come il tocco del paletto che costava due punti, l’uso del verricello, un punto per ogni secondo da quando lo attaccavi, se ti attaccavano la corda e ti aiutavano erano due penalità. Una volta fatta la somma delle penalità e ti scalavano questo jolly se passavi la porta Extrem con sopra il cartellino con il numero.
Un regolamento un po’ complicato ma una volta capito l’ingranaggio tutto è andato via liscio come l’olio. La prima giornata e stata molto faticosa, al mattino abbiamo visionato tutte le zone a piedi dall’ingresso alla fine zona, molto dura per i miei muscoli (io poi avevo viaggiato di notte dormendo solo un’oretta)….
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 155 di Moto4 in edicola o in digitale