Il Campionato del Mondo Rally-Raid FIA-FIM inizierà ufficialmente tra meno di un mese con il Rally Dakar 2023, e il team Xtremeplus si sta preparando per affrontare la sfida con il nuovissimo Polaris RZR Pro R, insieme a sei team internazionali.
La 45ª edizione del Rally Dakar si terrà in Arabia Saudita – la quarta volta che il Paese ospita l’evento – e si svolgerà tra il 31 dicembre 2022 e il 15 gennaio 2023. Con 14 tappe che porteranno i piloti dalle spiagge del Mar Rosso alle sabbie del Golfo Arabico, l’Arabia Saudita offre ai team una sfida davvero unica e intensa. Se a questo si aggiunge il potente motore a quattro cilindri del Polaris RZR Pro R, il nuovo telaio e le parti rinforzate, oltre a sei equipaggi altamente motivati, il team Xtremeplus ha la formula vincente per il 2023.
Il Polaris RZR Pro R è stato sviluppato per essere il side-by-side più potente, robusto e avanzato costruito da Polaris fino ad oggi. Dotato di un motore a quattro cilindri da 2.0L ad aspirazione naturale che eroga 225 cavalli di serie, il team Xtremeplus monterà un limitatore da 26 mm che ridurrà la potenza a 170 cavalli per rispettare le norme FIA per la categoria T4 alla Dakar.
Per essere pronti per la gara più impegnativa del mondo, sono state necessarie alcune modifiche da SSV di serie a un veicolo competitivo e pronto per la Dakar, tra cui un nuovo telaio per installare tutti i componenti di sicurezza obbligatori della FIA, la messa a punto dell’elettronica, del gruppo propulsore e della trasmissione, nonché nuovi pneumatici Apache CST da 32 pollici. Il team ha anche installato degli ammortizzatori per le sospensioni prodotti da Donerre appositamente per il team Xtremeplus e per il RZR Pro R, dando ai veicoli un’escursione maggiore per superare gli ostacoli estremi e il terreno impegnativo che la Dakar è in grado di offrire.
Xtremeplus Dakar: Marco Piana
“Siamo pronti per la nuova sfida. Siamo lieti di partecipare al Rally Dakar 2023 con il nuovo Polaris Pro R che, anche con un limitatore, è estremamente competitivo”, ha dichiarato Marco Piana, proprietario del team Xtremeplus. “Con il nuovo Pro R, abbiamo un’arma non tanto segreta che ci catapulterà nella prossima Dakar e non vediamo l’ora di vedere cosa riusciranno a fare i nostri team”.
Il team Xtremeplus arriva al Rally Dakar 2023 dopo una stagione agonistica 2022 ricca di successi. Mentre il calendario FIA ha dovuto affrontare alcune cancellazioni e modifiche che hanno influito sul numero di gare a cui il team ha potuto partecipare, le gare a cui il team ha partecipato hanno portato risultati positivi.
Il team ha ottenuto il 2° e il 4° posto nella categoria T4 all’Abu Dhabi Desert Challenge, oltre a partecipare al Rallye du Maroc, al Fenix Rallye Tunisia e al Tunisia Desert Challenge. Il team ha anche assistito alla prima gara del debuttante polacco Alex Szukowsky che, a soli 18 anni, è salito sul podio (P3) nella categoria T4 al Moroccan Baja.
Per concludere in bellezza, il team Xtremeplus ha ottenuto il 7° posto nella categoria auto assoluta all’Africa Eco Race di ottobre, con il pilota Eric Schiano che ha vinto una tappa della classifica auto con il Polaris RZR Pro XP.
“Il punto culminante della nostra stagione 2022 è stata la seconda posizione nella categoria T4 del Campionato Europeo Baja, ottenuta da un team tutto al femminile composto da Lina van der Mars e Giulia Maroni”, ha continuato Marco Piana. “Non abbiamo disputato molte gare nel 2022, ma questo ci ha dato molta soddisfazione dopo aver fatto i test con l’RZR Pro XP e aver visto ottimi risultati. Questo si è rivelato un’enorme motivazione per il prossimo anno: la sensazione di trionfo crea una forte dipendenza, quindi portiamo questo entusiasmo e questa motivazione anche nella stagione 2023!”
Equipaggi del Rally Xtremeplus Dakar 2023
Ecco i sei equipaggi internazionali che si uniranno al team Xtremeplus per il prossimo Rally Dakar 2023…
- Shinsuke Umeda (Giappone) e il copilota Facundo Jaton (Argentina)
- Il duo padre e figlio Jean Claude (Francia) e Cyril Pla (Francia)
- La coppia di esperti Michele Cinotto (Italia) e Maurizio Dominella (Italia)
- Pietro Cinotto (Italia) e il copilota Alberto Bertoldi (Italia)
- Carlo Cinotto (Italia) e il copilota Marco Arnoletti (Italia)
- Ferdinando Brachetti Peretti (Italia) e il copilota Matteo Casuccio (Italia).
Quest’anno i team di assistenza saranno Marco Piana (Francia) e il copilota Nicolas Garnier (Francia) con un T1 Toyota, e David Giovannetti (Italia) e il copilota Renato Delmastro (Argentina) con un T5 Camion Man.
For more information on the Xtremeplus Dakar team, please visit the website here.
Follow their progress at the 2023 Dakar Rally on their Facebook page here.