Yamaha 2014 – Invasione vichinga
Yamaha punta a dominare i tre segmenti di riferimento (side by side, sport e utility) con altrettanti prodotti sviluppati ad hoc per dominare nello sport e nel lavoro. Arrivano nel 2014 il Viking, il nuovo YFZ450R e il Grizzly 700 EPS WTHC
NEW YAMAHA VIKING – Yamaha va a colmare la mancanza di proposte nel segmento dei multi-purpose Recreational Off-highway Vehicle (ROV) con il nuovo Viking. Il progetto, che è stato sviluppato mettendo il pilota e i passeggeri, figurativamente parlando, all’interno del disegno, sottolinea subito la volontà di esaltare la sicurezza e il comfort del Viking in qualsiasi tipo di terreno.
Con layout a 3 posti, garantisce ottimi livelli di comfort – anche quando si attraversa un fuoristrada impegnativo – grazie a singoli sedili sagomati per ciascuno degli occupanti e una seduta centrale inclinata all’indietro di 5 gradi rispetto a quelle di sinistra e di destra per evitare che le spalle degli occupanti sbattano fra loro. Inoltre il sedile del conducente può essere spostato in avanti o indietro regolando i bulloni di montaggio, mentre per prevenire che le gambe o i piedi del passeggero centrale interferiscano accidentalmente con i comandi del guidatore è stato creato un divisorio fra le due parti di appoggio. Tra i dettagli sottolineiamo una maniglia regolabile sul cruscotto, pedane e cinture di sicurezza a 3 punti, vano portaoggetti, quattro porta bicchieri, due a sinistra e due a destra… (TESTO INTEGRALE SUL NUMERO 109 Luglio Agosto di Moto4)
NEW YAMAHA YFZ 450R – L’YFZ450R, lo sportivo punta di diamante della casa dei tre diapason, diventa ancora più accattivante. Il quad che ha dominato le competizioni dell’ultima decade ritorna per il 2014 aggiornato e rinnovato, a partire dal motore, un 450 cc 5 valvole, più resistente e potente con una risposta più veloce dell’acceleratore grazie all’adozione di un nuovo carburatore Mikuni da 42mm che include un nuovo sistema di controllo passivo di velocità (Idle Speed Control) per un avviamento facile e affidabile. Questo sistema inoltre contribuisce a ridurre le emissioni. A renderlo più performante inoltre contribuisce un aumento del rapporto di compressione (da 11.6 a 11.8:1), un’iniezione del carburante migliorata del 10%, nuove camme e un nuovo scarico… (TESTO INTEGRALE SUL NUMERO 109 Luglio Agosto di Moto4)
NEW YAMAHA GRIZZLY 700 – Il Grizzly 700 EPS WTHC adotta motore e telaio aggiornati. Il primo è stato dotato di soffietti aggiuntivi in acciaio che ne aumentano la rigidità, mentre il telaio con l’adozione di un braccio più lungo di 3 cm rispetto al modello 2013 ha una carreggiata più larga per una versatilità superiore e un miglior comfort di guida. rispetto al modello del 2013 e più leggero, per una maneggevolezza superiore e un migliorato comfort di guida. Nuovi anche gli ammortizzatori… (TESTO INTEGRALE SUL NUMERO 109 Luglio Agosto di Moto4)