Yamaha 2016 – Giro di boa dell’anno in corso e come di consueto le Case svelano le novità per l’anno venturo. Un giorno dopo le news di BRP Can Am arrivano anche quelle nipponiche di Yamaha: nuovi modelli e nuove versioni.
Partiamo dall’inossidabile Grizzly: mentre esteticamente si notano poche differenze la meccanica ha subito un importante aggiornamento. Il propulsore, sempre monocilindrico, passa dai 686cc ai 708cc, diventa DOHC e acquista qualche cavallo. La nuova iniezione TCI sostituisce la datata CD CDI mentre rimane invariata l’inossidabile trasmissione ULTRAMATIC CVT.
Il nuovo Grizzly si allunga di 5mm, si allarga di 50mm e guadagna anche 3mm di interasse. Sommando questi incrementi alla maggiore altezza dal suolo, agli pneumatici ora da 26″ e alle nuove sospensioni ci aspettiamo un quad davvero molto buono, degno erede del progenitore.
Sarà disponibile anche in versione EPS e EPS SE e EPS LE a seconda della dotazione.
Lo stesso propulsore è stato destinato all’inedito Kodiak 700, presente da tempo sul mercato ma con cilindrata minore (450cc). Poche le differenze con il fratello Grizzly: pneumatici da 25″ di serie, blocco differenziale meccanico (sulla versione base, elettrico sulle due EPS e EPS LE) e colorazioni esclusive ne fanno il 700cc entry level di Yamaha.
Entrambe le versioni sono dotate di freno motore sulle 4 ruote.
Novità cromatiche per il supersportivo Raptor 700: nuova colorazione giallo – nera a richiamo della livrea storica delle moto supersportive Yamaha.