Dopo le novità pubblicate sul numero 158 di Moto4, da Gerno di Lesmo arrivano i nuovi ROV 2020: Recreational Off road Vehicles, veicoli dedicati allo sport e al lavoro, parola di Yamaha Motor
Sin dalla sua fondazione, nel 1955, Yamaha si è sempre posta una missione precisa, quella di creare la gamma più dinamica di veicoli motorizzati, in grado di trasmettere emozioni, ispirazione e passione. In ogni settore in cui Yamaha è attiva, sulla terra, sull’acqua e sulla neve, il logo dei tre diapason è diventato il simbolo stesso di design innovativo, qualità elevata e prestazioni senza confronti. Non fa eccezioni la gamma Recreational Off road Vehicles (ROV) Yamaha 2020, che offre ampia scelta tra modelli a 2, 3 e 4 posti, pensati per una vasta fascia di pubblico interessata all’utilizzo ricreativo, sportivo o lavorativo.
YXZ1000R: cambia e vinci.
L’YXZ1000R è dotato di un cambio sequenziale manuale a 5 marce e si rivolge a chi gareggia nelle competizioni, a cui offre la soluzione definitiva in termini di prestazioni. È spinto dall’ultra-compatto tricilindrico da 998 cc DOHC a 12 valvole con la zona rossa a 10.500 giri ed è stato sviluppato specificamente per questa nuova generazione di side-by-side dall’anima sportiva, progettato secondo l’innovativa filosofia Yamaha crossplane. Un fattore chiave è la fasatura a 270 gradi che offre una sequenza di scoppi irregolari che contribuisce all’erogazione di coppia corposa e lineare. I tecnici Yamaha hanno anche previsto componenti come le bielle ad alta resistenza, per consentire di mettere ulteriormente a punto questo motore per le gare, con soluzioni che esaltano le performance come la sovralimentazione ottenuta con GYTR Turbo Kit.
Completano la dotazione: il compatto telaio racing a baricentro ribassato, le evolute sospensioni regolabili con ammortizzatori FOX Podium 2,5 ritarati, i leggeri cerchi in alluminio da 14 pollici e i freni a disco maggiorati davanti e dietro, il servosterzo elettronico (EPS) e gli pneumatici Maxxis Bighorn da 29 pollici.
YXZ1000R, in concessionaria da ottobre 2019, sarà disponibile nel 2020 anche nel nuovo colore Romantic Rouge.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 160 di Moto4 in edicola o in digitale