Siamo a Varano de Melegari, in provincia di Parma per il terzo e quarto atto del nuovo Trofeo Moto4, il raid turistico con navigazione GPS, tracciato da Ugo Filosa della Enduring.
Fatto base alla Locanda Il Ponte a Fornovo di Taro, il gruppo è partito sabato mattina verso le colline intorno a Varano, per un percorso che il primo giorno comprendeva 70 km ad anello, con la parte finale stile prova speciale che assegnava i punti per la classifica di giornata. La traccia è molto varia, con tratti veloci e parti più tecniche dove la velocità scendeva notevolmente. Il meteo, con temperature anomale per il periodo, ha favorito lo svolgimento dell’evento con temperature gradevoli, ma senza polvere per l’umidità mattutina.
La domenica il punto di partenza è stato fissato presso l’Agriturismo Rio Siso, posto all’interno di una riserva di caccia al limite di una cava. Qui la traccia partiva e si concludeva con altri 65 km di percorso ai quali si sono aggiunti 30 km di percorso speciale proprio all’interno della cava, con panorami mozzafiato e tanto divertimento. La due giorni ha visto Domenico Puleo risultare il più veloce e il più preciso nella categoria quad, al secondo posto il veterano di tante battaglie Pietro Ferraro, entrambi su Can-Am Renegade, terzo Omer Restani sul suo Polaris Scrambler. La categoria side by side a spuntarla è stato l’RZR di Wainer Morandi navigato da Erika Incerti.
Appuntamento quindi al prossimo anno con gli eventi organizzati e tracciati dalla Enduring e Moto4.
Ecco una gallery completa: