Polaris 2014: RZR XP 4 1000
Il massimo anche nelle dimensioni!
Il 17 gennaio 2007 a Minneapolis Polaris sconvolge per sempre il mondo degli UTV presentando il Ranger RZR 800. A distanza di 7 anni la Casa americana rilancia la sua creazione esagerando in tutti i sensi: prima montando l’esuberante propulsore 1000 da 107 CV e poi aggiungendo 2 sedute. Nasce con questi presupposti il RZR XP 4 1000 EPS. E non può che stupire.
La meccanica rimane invariata rispetto al fratello corto. Ritroviamo il generoso motore Prostar DOHC a 4 valvole per cilindro da 999 cc capace di sviluppare ben 107 CV con una curva di erogazione sorprendentemente piatta.
Le sospensioni sono le infinite Walker Evans da 42 e 46 cm di escursione (rispettivamente all’anteriore e al posteriore) dotate di tecnologia esclusiva anti affondamento, un sistema grazie al quale l’ammortizzatore non affonda mai a fine corsa indipendentemente dal carico e dal terreno affrontato. Inoltre sono possibili 16 regolazioni per tarare le sospensioni a seconda delle necessità.
Come nel fratello corto anche qui troviamo i serbatori degli ammortizzatori riportati sulle barre posteriori della gabbia, rendendo così più semplice la regolazione e facile la manutenzione. Le enormi gomme Maxxis BigHorn da 29” su cerchi da 14” ben si sposano con la stazza del RZR 4 e completano la dotazione al top. Invariato il sistema di trazione integrale AWD, esclusiva Polaris, che qui consente di mantenere traiettorie precise anche alle alte velocità e su fondi sconnessi.
Il telaio è stato riprogettato in modo da ridurre la flessione del 20% utilizzando l’acciaio tubolare. Questa combinazione garantisce la massima aderenza degli pneumatici e la massima sensibilità alla guida. Da sottolineare il grande lavoro degli ingegneri Polaris che sono riusciti a mantenere una linea filante e sportiva nonostante le dimensioni
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